⬤ 01. Analisi del Cliente

Analisi iniziale del Cliente

Il cliente ci ha contattati per la creazione ed il lancio di nuovo brand di birra artigianale. La sua volontà di produrre birra nasce dalla sua infanzia e dalle sue origini. Il padre già in passato aveva un’attività di vendita di birra a basso costo. Una curiosità della sua passione risiede nelle bomboniere del suo matrimonio, che appunto erano birre con etichette personalizzate e porta bottiglie in legno autoprodotte.

Per il proprio brand di birra artigianale si ispira alla storicità del suo territorio, il comune di Tortoreto e gli eventi accaduti nel 1234 quando la cittadina si trovava sotto il dominio dei baroni di Federico II. Vorrebbe incentrare il nome e il logo a questi simboli, richiamando nell’etichette delle proprie birre anche la data simbolo sopra citata. La birra si lega all’evento «Palio del barone». L’evento oltre a riproporre spettacoli medievali è caratterizzato dalla sfida tra i due rioni storici di Tortoreto: Terravecchia che ha come simbolo la tortora e Terranova che ha per emblema il corvo, che si destreggeranno in una vasta gamma di giochi storici al fine di conquistare il “Drappo” della vittoria che ogni anno viene istoriato per l’occasione da un artista attraverso un bando di concorso.

⬤ 02. Realizzazione logo

Manuale del Marchio

La creazione del Marchio si ispira tramite il lettering e i vezzi allo stile medievale, ma allo stesso tempo elegante mantenendo contemporaneità tramite la figura
geometrica del rettangolo interrotto per dare risalto all’iconografia. Ideato unicamente per la Birreria Baronia 1234

L’ottimizzazione del marchio ha seguito un criterio matematico. Per far si che il lettering sia armonico e facile da leggere, nella spaziatura si sono applicate correzioni ottiche con la sistemazione del kerning.  La gabbia di rispetto è costruita mantenendo il nostro criterio matematico, per evitare che si affollino troppi elementi gracifici intorno al marchio, privandolo della sua leggibilità e importanza in ogni forma di comunicazione in cui sarà utilizzato.

⬤ 02. Etichetta Bottiglie

Realizzazioni Etichette

Concept

I simboli medievali, la storia di Tortoreto, il palio del barone e il 1234 hanno tutti una caratteristica in comune, la baronia. Un titolo nobiliare che ha contraddistinto la storia del nostro paese e l’ha caricata di significati e icone. E’ per questo che abbiamo voluto racchiudere nell’etichetta queste caratteristiche riprendendo le linee geometriche e gli stili grafici di quel tempo, per creare un identità personale del prodotto e di Baronia. Un marchio che richiama la storia del proprio territorio.